Ingegneria Clinica
Progettazione strutture sanitarie e autorizzazione all’esercizio
La SafeTech stp|snc è in grado di assistere le aziende nell’iter di progettazione da zero delle strutture e della relativa richiesta dell’autorizzazione all’esercizio di una attività sanitaria.
Assistiamo, inoltre, i nostri clienti in caso di modifiche alla propria organizzazione che richiedono procedure definite istituzionalmente (ASL, Regione), come ad esempio ampliamenti, trasferimenti, acquisizioni, istanze per la rimodulazione delle capacità operative massime.
Il D.P.R. N.37 del 14/01/1997 è la norma nazionale che detta i requisiti minimi strutturali, tecnologici ed organizzativi per l’esercizio delle attività sanitarie, che delega alle singole Regioni, in virtù della propria autonomia, l’integrazione di tali requisiti. In Regione Campania
I requisiti richiesti sono divisi in requisiti generali (applicabili a tutte le strutture) e requisiti specifici che devono essere rispettati dalle singole branche specialistiche.
La Regione Campania ha disciplinato, con le delibere della Giunta Regionale n. 3958 del 07.08.2001, n. 7301 del 31.12.2001, n. 518 del 07.02.2003, le procedure ed i termini per l’autorizzazione delle Strutture sanitarie e/o socio-sanitarie, ai sensi dell’art.8 ter del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni.
Il DCA n.99 del 04.12.2019 ha definito le disposizioni regolatorie delle attività degli studi professionali odontoiatrici, medici e delle altre professioni sanitarie semplificando la procedura di rilascio dell’autorizzazione all’esercizio attraverso la segnalazione certificata di inizio attività, ai sensi della legge 241/1990.
Verifiche di sicurezza elettrica CEI EN 62353
Eseguiamo verifiche di sicurezza elettrica su tutte le apparecchiature elettromedicali in ottemperanza alle norme CEI EN 62353.
Per l’esecuzione di tali controlli abbiamo in dotazione il tester di prova Bio-Tech 601 Pro apparecchiatura avanzata ed ampiamente utilizzata da anni nel settore dell’ingegneria clinica e che garantisce velocità nell’esecuzione delle misure e una notevole riduzione dei tempi di fermo macchina necessari.
Verifica efficienza Gabbia di Faraday
La verifica di efficienza di schermatura della Gabbia di Faraday è una attività annuale obbligatoria prescritta dal D.M. 14/01/2021 per la garanzia della sicurezza e qualità dell’imaging per impianti di risonanza magnetica Nucleare
La SafeTech stp|snc svolge tale attività con massima precisione, efficienza e velocità con l’ausilio di sistema MPB SEMS (Shielding Effectiveness Measurement System), apparecchiatura progettata per la verifica di tenuta degli shielding elettromagnetici.
Tarature sensore ossigeno su impianti di Risonanza Magnetica
La taratura semestrale del sensore ossigeno è una attività obbligatoria prescritta dal D.M. 14/01/2021 per la garanzia della sicurezza negli impianti di risonanza magnetica Nucleare.
La SafeTech stp|snc svolge tale attività con massima precisione ed efficienza secondo le linee guida di riferimento INAIL e con l’ausilio di gas campione nelle diverse percentuali O2 (0%, 18%, 19%, 20.9%), ci occupiamo inoltre dell’eventuale sostituzione della cella ossigeno di rilevazione delle diverse marche in commercio.
Verifica impianto di ventilazione in sala RM
La verifica semestrale dell’impianto di ventilazione è una attività obbligatoria prescritta dal D.M. 14/01/2021 per la garanzia della sicurezza nelle sale ospitanti impianti di risonanza magnetica Nucleare.
La SafeTech stp|snc svolge tale attività con massima precisione ed efficienza secondo le linee guida di riferimento INAIL e con l’ausilio di anemometro a filo caldo ed a ventola.
Controlli di Qualità in ecografia
L’ampia diffusione delle tecniche di diagnostica ecografica ha incremento il numero di apparecchiature ad ultrasuoni presenti presso le strutture sanitarie, complice la loro capacità di utilizzo in tantissime branche mediche quali medicina interna, ginecologia, urologia, diagnostica cardio-vascolare, endocrinologia ecc..
In virtù dell’ampio utilizzo diagnostico risulta fondamentale controllare periodicamente il corretto funzionamento dell’apparecchiatura e valutare l’andamento periodico della relativa capacità diagnostica.
La SafeTech stp|snc effettua tale attività con fantoccio dedicato garantendo la verifica ed il controllo dei seguenti parametri:
– accuratezza nella misura delle distanze;
– valutazione della zona morta e della sensitività (massima profondità di penetrazione);
– risoluzione assiale e laterale;
– valutazione di eventuali distorsioni ed artefatti;
– correttezza dell’analisi dimensionale su masse iperecogene e cisti.
Verifica Cappe Biologiche e chimiche
L’attività di verifica di efficienza programmata delle cappe, secondo gli standard nazionali ed internazionali serve a garantire sempre le prestazioni ottimali e a prevenire eventuali malfunzionamenti al fine di assicurare protezione all’utilizzatore e certezza nelle attività di laboratorio in cui essa è coinvolta.
La SafeTech stp|snc effettua le seguenti attività di verifica su cappe biologiche e chimiche:
– Conteggio particelle aspirate
– velocita’ flusso laminare
– luminosita’ di una cappa
– rumorosita’ di una cappa
– verifica qualitativa della barriera frontale
– velocita’ flusso d’aria della barriera frontale delle cappe
– verifica pannello allarmi di cappe
Tarature apparecchiature da laboratorio (Termostati, Frigo, Centrifughe)
La taratura ha lo scopo di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento certificato al fine di rendere lo strumento più accurato ed evntualmente riportarlo in stato di conformità con i criteri di accettabilità stabiliti.
La SafeTech stp|snc effettua le tarature sulle seguenti apparecchiature da laboratorio:
– centrifughe
– termostati
– frigo
– datalogger